[LO SCOVOLINO] - Lo scovolino interdentale rappresenta una soluzione pratica ed efficace per eliminare i residui alimentari e la placca batterica che si deposita tra i denti. Si consiglia in presenza di spazi interdentali ampi come ad esempio i settori posteriori della bocca, ma anche nel caso di ponti, impianti ,apparecchi ortodontici, e in generale quando vi sono recessioni gengivali che lasciano scoperte fessure tra i denti.
COME SI USA LO SCOVOLINO ?
Inserire lo strumento nello spazio interdentale con dei movimenti avanti-indietro, da ripetere 2/3 volte, sciacquando tutte le volte lo scovolino sotto l'acqua corrente.
Esercitare una leggera pressione, facendo trazione contro le superfici dei denti vicini , senza forzare in spazi troppo stretti, per evitare di recare danno alle genvive.
Mantenere una leggera inclinazione dal basso verso l'alto per l'arcata inferiore e dall'alto verso il basso per quella superiore.
COME SCEGLIERE LO SCOVOLINO?
Gli scovolini interdentali sono disponibili in diverse forme e dimensioni per adattarsi alle particolare esigenze dei pazienti.
Importante criterio da tenere in considerazione nella scelta è l'ampiezza degli spazi interdentali.
Per questo è fondamentale affidarti a un professionista che ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.