Nelle nostre cliniche tutti i professionisti odontoiatri e igienisti sono tenuti a seguire dei precisi protocolli a seconda della branca di loro pertinenza.
All'Igienista è riservato il protocollo di igiene dentale, il quale prevede diverse fasi dalla durata complessiva di circa 60 minuti.
Fase 1: ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE ALL'IGIENE ORALE DOMICILIARE
Durante questa fase,che ha una durata di circa 10 minuti, l'igienista insegna la corretta tecnica di spazzolamento e i vari presidi da utilizzare per una corretta igiene orale domiciliare quali spazzolino manuale o elettrico, filo interdentale, scovolino ed irrigatori orali.
ISPEZIONE DEL CAVO ORALE
In questa fase, che ha una durata di 5 minuti circa, ispezioniamo l'intero cavo orale :labbra, gengive e mucose, lingua, denti ecc., alla ricerca di eventuali lesione cariose, patologie delle mucose orali, gengiviti, parodontiti, problemi ortodontici ed elementi dentali assenti.
TRATTAMENTO IGIENE ORALE PROFESSIONALE
La fase esecutiva prevede una valutazione dell'igiene orale del paziente nella quale verrà scelta la strumentazione più adatta nell'effettuare l'igiene professionale ed eventualmente correggere possibili comportamenti inadeguati da parte del paziente.
La detartrasi può essere condotta sia con strumenti manuali (scaler e curette) che meccanici (ultrasonici). Deve essere inoltre completata con la lucidatura delle superfici strumentate, per mezzo di spazzolini o coppette con pasta pomice, di strisce abrasive e filo interdentale.
Salvo controindicazioni specifiche si effettua AIR-POLISHING , sistema efficiente per asportare placca e pigmenti dalle superfici dentali e il biofilm batterico dalle superfici radicolari .
E' controindicato in pazienti con gravi problemi respiratori, patologie infettive e disturbi dell'equilibrio acido-basico (insufficienza renale, ipertensione ecc,.)
FASE CONCLUSIVA
Una volta terminata la fase esecutiva di igiene orale, gli ultimi 10 minuti verranno impiegati per una visita di controllo più approfondita insieme all'odontoitara , che può prevedere la richiesta di un'esame radiografico (panoramica), il quale potrà essere attuato presso le nostre stesse strutture.
La seduta di igiene orale ha la durata di un'ora.
Al termine della seduta è fondamentale fissare un nuovo appuntamento di controllo all'igiene orale che potrà variare dai 3 ai 6 mesi ,a seconda dei casi.