Tu sei qui:

Protesi Dentarie

La caduta dei denti si può affrontare in molti modi, non arrenderti prima di aver valutato tutte le opzioni
Laserterapia Laser a Diodo Terapia Dentale | Iris Compagnia Odontoiatrica

Prenota la tua visita

    Soluzioni riabilitative a confronto

    Vi sono molti motivi che possono portare alla perdita di un dente: incidenti, carie non curate, parodontiti ecc. Qualsiasi sia la causa è sicuramente un evento traumatico che comporta ovvie conseguenze sulla masticazione oltre che sulla bellezza del sorriso. Oggi si può tornare a sorridere senza spendere una fortuna grazie a diverse soluzioni che consentono una riabilitazione totale in tempi brevi, a costi ragionevoli e senza chirurgia preimplantare. Spesso differenze di prezzo anche rilevanti corrispondono nella realtà a soluzioni terapeutiche molto differenti fra loro. In tutti i centri IRIS spieghiamo nei dettagli vantaggi e svantaggi delle soluzioni proposte affinché possiate prendere la Vostra decisione con completezza di informazioni. La migliore assistenza fin dalla fase decisionale è un impegno che ci assumiamo per fornire un servizio di qualità a tutti i pazienti che si rivolgono alle nostre strutture.

    Perchè sostituire i denti mancanti

    La perdita dei denti può avere conseguenze negative per la salute generale e per l’estetica del sorriso. La sostituzione dei denti mancanti con protesi fisse o rimovibili può migliorare la capacità di masticare e parlare, prevenire la degenerazione dei denti vicini e lontani, e migliorare l’aspetto estetico del sorriso. 

    Inoltre la mancata sostituzione dei denti mancanti può causare atrofia ossea. Quando un dente viene perso, la stimolazione meccanica che esso forniva all’osso mascellare viene a mancare. Senza questa stimolazione, l’osso inizia a riassorbirsi, perdendo volume e densità. Questo processo di atrofia ossea può essere accelerato se la perdita dei denti non viene trattata in modo tempestivo. Nel tempo, può portare a una riduzione del volume osseo sufficiente a rendere difficile o impossibile l’inserimento di protesi dentali fisse come gli impianti dentali. Inoltre, può causare cambiamenti estetici al volto, come il rilassamento dei muscoli facciali e la perdita di altezza del seno mascellare.

     

    Quando manca un dente

    Quando manca un dente è sempre possibile scegliere tra un ponte e un impianto integrato. Il metodo tradizionale per la sostituzione di un singolo dente mancante è il ricorso a una protesi parziale (ponte) che viene cementata ai denti su entrambi i lati del dente mancante. Sostituire un dente con un impianto significa, invece, avere un nuovo dente collegato a una nuova radice in titanio. Nessuna delle due soluzioni presenta solo vantaggi o solo difficoltà e la scelta deve essere ben valutata dal dentista insieme al paziente.

    Quando mancano più denti (edentulia parziale)

    Quando mancano due o tre denti in fila la protesi fissa parziale può ancora essere un trattamento cui ricorrere, ma solo in funzione della quantità di osso di sostegno presente nei denti adiacenti a quelli mancanti. Più è elevato il numero di denti mancanti, maggiore sarà il carico esercitato su quelli restanti. Quando il carico diventa eccessivo, il ponte ha meno probabilità di restare integro nel tempo, perciò in queste situazioni si può ricorrere anche una protesi parziale mobile. Questa soluzione è meno costosa rispetto a un impianto, ma presenta numerosi svantaggi: la protesi parziale mobile è più ingombrante di una protesi parziale fissa, deve venire rimossa ogni giorno per la pulizia, è meno stabile, è più difficile abituarsi ad averla in bocca.

    Quando mancano tutti i denti ( edentulia totale)

    Quando i denti sono tutti mancanti o si trovano in condizioni tali da dover essere sostituiti, una valida soluzione permanente è un ponte fisso ancorato agli impianti dentali. Le soluzioni tradizionali prevedono un numero di impianti variabile da 6 a 8, distribuiti lungo tutta l’arcata superiore o inferiore ai quali viene avvitato un ponte in resina o in ceramica. Tale soluzione è ideale quando è presente osso di qualità e quantità ottimali. Se la quantità di osso presente non è adeguata all’inserimento di impianti con la tecnica convenzionale, il ponte in resina o in ceramica viene cementato su 4 impianti disposti nell’arcata superiore o inferiore in modo tale da assicurare la corretta distribuzione del carico masticatorio e la massima stabilità. Tale tecnica implantologica si chiama All-on-4™ (letteralmente tutto su quattro ) e consente di ridurre sia la durata che i tempi dell’intervento; nella maggior parte dei casi la protesi può infatti essere fissata agli impianti dopo solo 24 ore, con una ottima stabilità del dispositivo

     

    Quale soluzione scegliere?

    Le soluzioni protesiche possono essere di due tipologie: mobili o fisse.

    Presso i centri Iris, sarà l’odontoiatra, dopo un’attenta valutazione del quadro clinico e delle esigenze del paziente, ad indicarvi la soluzione più adatta alle vostre necessità.

    Protesi mobili

    Le protesi dentarie mobili sono dispositivi artificiali utilizzati per sostituire i denti mancanti facilmente rimovibili.

    Scopri di più

    Contenuti per approfondire

    Vantaggi

    Scopri le agevolazioni disponibili, accedi a servizi odontoiatrici di qualità garantita.

     

    Nei centri odontoiatrici Iris l’attenzione verso il paziente è totale, anche sotto il profilo dell’accessibilità dei servizi. Iris Compagnia Odontoiatrica offre numerose agevolazioni per consentire a tutti di usufruire di cure di qualità. Allo stesso tempo, offre ai pazienti la garanzia della massima professionalità in ogni fase del trattamento.