Grazie al carico immediato, negli studi odontoiatrici Iris, nei casi clinicamente idonei, restituiamo un nuovo sorriso fisso in 24/48 ore di distanza dall'intervento chirurgico.
Il carico immediato
Il carico immediato è una tecnica chirurgica che consente di caricare immediatamente gli impianti dentali appena inseriti, cioè di inserire le protesi sugli impianti stessi subito dopo la loro posizione nell'osso. Questa tecnica consente di evitare il periodo di guarigione di 3-6 mesi solitamente necessario perché l'osso si stabilizzi intorno all'impianto.
Il carico immediato è generalmente utilizzato in casi selezionati, come ad esempio quando è presente un'area di edentulia (mancanza di denti) di piccole dimensioni e l'osso è sufficientemente sano e denso per sostenere gli impianti e le protesi subito dopo l'inserimento.
Il carico immediato richiede una preparazione e una pianificazione adeguate, e deve essere eseguito da un dentista esperto in chirurgia implantare, in quanto presenta alcuni rischi come la possibilità di perdita dell'impianto o di danni all'osso se non eseguito correttamente.
Il carico immediato nei casi di grave atrofia
Il carico immediato può essere più complicato e rischioso nei casi di grave atrofia ossea, cioè quando c'è una scarsa quantità di osso nell'area in cui si vuole inserire l'impianto. L'osso è essenziale per sostenere gli impianti dentali e per garantire la loro stabilità a lungo termine.
In caso di atrofia ossea grave, potrebbe essere necessario eseguire un intervento di rigenerazione ossea prima di inserire gli impianti. Questo può comportare l'utilizzo di materiali di rigenerazione ossea come l'osso sintetico o l'osso autologo, o un trapianto osseo, per aumentare la quantità di osso nell'area.
Inoltre, in caso di atrofia ossea grave, il carico immediato potrebbe essere possibile solo con l'utilizzo di impianti di dimensioni maggiori o con specifiche tecniche chirurgiche, come ad esempio l'utilizzo di mini-impianti, la tecnica All on Four oppure nel caso di atrofia dell'arcata superiore gli impianti zigomatici.
In generale, il carico immediato in casi di atrofia ossea grave dovrebbe essere valutato caso per caso dal dentista esperto in chirurgia implantare e pianificato attentamente per evitare complicazioni e garantire i migliori risultati possibili.
Per ulteriori approfondimenti leggi Carico Immediato: la guida completa sul nostro blog