Cos'è l'implantologia osteointegrata?
L'implantologia è una tecnica chirurgica che consente di sostituire i denti mancanti, ripristinando la funzione masticatoria e un'estetica ottimale. Funziona mediante l'inserimento nell'osso di radici artificiali – dette impianti – sulle quali vengono inseriti i denti artificiali. Gli impianti sono in materiale biocompatibile che non dà rigetto e consente la crescita dell'osso a diretto contatto con la sua superficie.
Quale soluzione scegliere?
Le soluzioni implantari possono essere diverse per tecnica, per numero di impianti inseriti e per tipologia di materiali. Tale variabilità si riflette sui tempi e sui costi del trattamento. Presso i centri Iris, impegnati ad assicurare cure di qualità e la migliore assistenza, riceverete informazioni complete per prendere la vostra decisione in modo consapevole. Sarà l'odontoiatra, dopo un'attenta valutazione, ad indicarvi la tecnica più adatta alle vostre necessità.
In Iris studiamo soluzioni per casi complessi anche nei casi di assenza di osso.
I progressi della scienza odontoiatrica sono tali da garantire il ripristino di una solida dentatura anche nei pazienti che presentano gravi forme di atrofia al mascellare e ridotte quantità di osso. Tutti coloro che non possono indossare protesi fisse o mobili proprio per la scarsa quantità di osso, possono ricorrere a due soluzioni straordinarie: gli impianti zigomatici e la tecnica implantologica All on 4.
Gli impianti zigomatici sono una validissima alternativa all'innesto osseo nei casi di atrofia al mascellare. Nei casi in cui la quantità di osso sia troppo scarsa, questa tecnica sfrutta la buona qualità e quantità delle ossa dello zigomo per posizionare una protesi fissa in sole 24-48 ore e risparmiare così molti mesi di disagi.
La tecnica All on 4, che in italiano significa "Tutto su 4", è una soluzione innovativa, molto valida quando la quantità di osso presente non è adeguata all'inserimento di impianti con la tecnica tradizionale. Permette di ricostruire un'intera arcata dentale tramite l'inserimento di soli quattro impianti endossei, in questo modo i denti risultano ancorati con la massima stabilità e la masticazione torna ad essere corretta. Il vantaggio principale di questa tecnica è la sua possibile applicazione anche in pazienti con atrofia ossea, in cui vengono sfruttate quelle zone della bocca dove il riassorbimento osseo è minore.
Il dr. Cesare Paoleschi è esperto in riabilitazione delle gravi atrofie ed è uno dei pochi chirurghi implantologi in Italia ad eseguire la riabilitazione orale tramite inserimento di impianti zigomatici.
Per i casi più complessi abbiamo la possibilità di eseguire gli interventi in anestesia generale presso la sala operatoria Iris di Viareggio
Garanzia
Iris Compagnia Odontoiatrica tutela i pazienti che si rivolgono alle proprie strutture con garanzia di 10 anni sugli impianti dentali.
2 giornate di chirurgia zigomatica con 4 casi di riabilitazione di gravi atrofie mascellari eseguite dal Dottor Cesare Paoleschi
Nuovo caso clinico eseguito dal dr. Cesare Paoleschi con l'ausilio della tecnica degli impianti zigomatici
In una lettera, scritta a mano, la nostra paziente Franca racconta la sua esperienza in IRIS e ringrazia le persone che l'hanno aiutata in questo percorso di riabilitazione.