Mettete una sala d'attesa, uno scaffale pieno di libri, la possibilità di leggerli e portarli a casa a proprio piacimento.
Si chiama LIBROxLIBRO la nuova iniziativa lanciata dai Centri Odontoiatrici IRIS per coinvolgere i pazienti nella condivisione dei titoli che più hanno amato.
Ispirato alla filosofia del bookcrossing, che fino a qualche anno fa "liberava" libri negli spazi pubblici delle principali città con l'obiettivo di condividere storie ed emozioni con gli altri, LIBROxLIBRO è un bel modo di ingannare l'attesa prima di sdraiarsi sulla poltrona del dentista.
Il meccanismo è semplicissimo, basta pescare un libro dallo scaffale e, se ci appassiona, possiamo portarlo a casa e finire di leggerlo. Unica condizione, al prossimo appuntamento bisognerà ricordarsi di rifornire lo scaffale di IRIS con un volume scelto dalla propria libreria personale.
Non è poi così casuale che questa iniziativa riparta proprio dai Centri Odontoiatrici IRIS, l'idea del bookcrossing è infatti nata nei primi anni '90 in un ospedale pediatrico di Boston, dove i libri messi a disposizione nella sala d'attesa venivano regolarmente portati via dai piccoli pazienti.
Ovviamente LIBROxLIBRO non dimentica i bambini, anche per loro ci sono tanti nuovi libri da scoprire.