× Home Chi siamo Servizi Vantaggi Corsi Academy video FAQ News Blog Video Dicono di noi Cliniche dentali Recensioni Contattaci Lavora con noi
Cerca nel sito
SERVIZI DENTISTICI
HOME | Servizi dentistici | Ortodonzia dell'adulto e del bambino
ortodonzia per adulto e bambino Iris

Ortodonzia dell'adulto e del bambino

Valutiamo e adoperiamo la tecnica più adatta per allineare denti di grandi e piccini

Che cosa è l'ortodonzia?
L'ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari con lo scopo di prevenire che posizioni anomale di singoli denti o delle arcate compromettano la funzione della masticazione e alterino il profilo facciale. Quando non è più possibile la prevenzione, il trattamento ortodontico può eliminare, o almeno attenuare, queste anomalie.

Gli apparecchi ortodontici
L'apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale l'ortodontista riesce ad allineare i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

Ortodonzia fissa: l'apparecchiatura ortodontica viene bloccata direttamente alla bocca del paziente, tramite bande, brackets ed altri dispositivi. Negli attacchi ortodontici vengono inseriti volta volta fili di diametro, disegno e forma diversi. Sono questi fili a determinare gli spostamenti dei denti.

Ortodonzia linguale: gli attacchi ortodontici sono inseriti sul lato interno del dente, quindi rivolti verso la lingua, anziché sul lato esterno, quello esposto al sorriso.

Ortodonzia rimovibile: l'apparecchiatura ortodontica non è permanentemente in bocca al paziente, ma rimane fuori dal cavo orale durante l'assunzione dei cibi o mentre si pratica un'attività sportiva. Di prassi, consiste in una placca di resina in cui sono stati inseriti diversi elementi in filo metallico ed una o più viti.
Se il paziente è adulto: la sistematica Invisalign impiega, al posto del tradizionale "apparecchio" metallico, una serie di allineatori in materiale plastico trasparente, da cui la comune qualifica di "ortodonzia invisibile", in quanto, se non a distanza molto ravvicinata, l'allineatore ("mascherina") non è visibile.

L'importanza dello studio del caso
Prima di affrontare qualsiasi trattamento ortodontico, i nostri protocolli clinici prevedono che l'ortodontista esegua il cosiddetto studio del caso, ovvero raccolga la documentazione necessaria per un'analisi accurata delle problematiche del paziente al fine di giungere ad una corretta diagnosi. La documentazione comprende fotografie della faccia e della bocca, due radiografie (teleradiografia e panoramica) e la presa delle impronte.
Il passo successivo è la definizione del Piano di Trattamento che comprende tutte le fasi della terapia fino alla sua conclusione, includendo la durata stimata della terapia stessa ed il costo totale.

Condividi su
Info e prenotazioni
Le recensioni Iris, come funzionano e le istruzioni per scriverle
Chiama subito 800198419
Tante news da leggere
Dubbi? Consulta le nostre FAQ
Dicono di noi, guarda i video
Leggi le recensioni dei pazienti
Trova la clinica dentale più vicina
Prenota il tuo check-up
SUGGERIMENTI PER APPROFONDIRE
tumore alla bocca

Tumori maligni del cavo orale

Il cancro orale può manifestarsi in varie forme. La neoplasia maligna può presentarsi come una zona ulcerata, come un nodulo, come una massa più o meno dura nei tessuti molli, oppure come una neoformazione. Il tumore si sviluppa prevalentemente in persone con più di 45 anni, l’incidenza è di circa dieci volte superiore negli uomini rispetto alle donne.

LEGGI TUTTO
apnea ostruttiva bambini

Apnea ostruttiva e russamento nei bambini

Un bambino che respira male è un bambino che dorme male e che durante il giorno accusa le conseguenze della cattiva qualità del sonno. Pertanto, se vostro figlio vi sembra irritabile e iperattivo ma non riuscite a individuarne le ragioni, potrebbe valere la pena rivolgersi al dentista per una prima diagnosi ed eventuali esami strumentali di conferma. 

LEGGI TUTTO
sito iris compagnia odontoiatrica dentista

È online compagniairis.it, il sito (ri)fatto apposta per te

Il sito a misura di paziente: tanti suggerimenti, consigli, e funzioni utili.

LEGGI TUTTO