× Home Chi siamo Servizi Vantaggi Corsi Academy video FAQ News Blog Video Dicono di noi Centri odontoiatrici Recensioni Contattaci Lavora con noi
Cerca nel sito
BLOG
HOME | Blog | Prevenzione e igiene orale non vanno in vacanza

Prevenzione e igiene orale non vanno in vacanza

Portiamo con noi la corretta routine

prevenzione mare dentista emergenza

Niente come il mal di denti può rovinare le ferie. Quindi in vista di un lungo viaggio all’altro capo del mondo o di una rilassante vacanza al mare, è bene giocare d’anticipo e partire solo dopo aver verificato la salute di denti e gengive.

Pianificare un checkup prima della partenza lascia il tempo di affrontare le eventuali cure necessarie. Questo significa far coincidere l’appuntamento di igiene orale semestrale con il periodo estivo in modo da verificare la presenza di carie o infiammazioni e di intercettare problematiche latenti con una valutazione radiografica. Chi ha corone o ponti, indossa protesi mobili o apparecchi ortodontici fissi, è bene che si accerti per tempo della loro stabilità. Anche un’occhiata alle vecchie otturazioni non guasta, in aereo gli sbalzi di pressione possono provocare dolore se sono in cattive condizioni.

Nel clima di relax generale si rischia di perdere di vista qualche buona abitudine, ma noi vi consigliamo di non dimenticare le più importanti: 

  • lavare i denti almeno due volte al giorno
  • spazzolarli correttamente dal “rosa al bianco” per almeno tre minuti
  • passare delicatamente il filo interdentale
  • non utilizzare lo spazzolino di qualcun altro, la carie può essere contagiosa
  • seguire una dieta adeguata, il che significa: ridurre al minimo il consumo di bevande zuccherate e gassate, mangiare tanta frutta e verdura fresca.

Non ripeteremo mai abbastanza che una sana alimentazione preserva il pH salivare, importante alleato della salute orale. Al contrario, il fumo, l’abuso di dolci, alcol, caffè, bevande gassate lo altera e questo significa che più si abbassa e più si favorisce lo sviluppo di processi cariosi. 

Cosa mettere in valigia

Per partire con il piede giusto è importante mettere in valigia un kit completo per l’igiene orale, e dunque: spazzolino elettrico o manuale, filo interdentale, scovolini, dentifricio e collutorio. In assenza di quest’ultimo potete effettuare degli sciacqui con una soluzione formata da 50% di acqua ossigenata e 50% di acqua. Chi indossa una protesi mobile non deve dimenticare i prodotti per il fissaggio.

Se la tipologia di viaggio che affronterete non vi permetterà di lavare i denti con regolarità dopo ogni pasto, potete masticare dei chewing-gum senza zucchero per aumentare la salivazione, fattore che contribuisce a proteggere la bocca dai batteri. Cercate però di lavare sempre i denti almeno la sera prima di andare a letto.  

Fra i vari farmaci da viaggio, è opportuno farsi prescrivere dal proprio medico antidolorifici e antibiotici da portare con sé per ogni evenienza.

In sintesi, per godersi un’estate senza pensieri basta giocare d’anticipo con una saggia strategia salva-vacanza ed eseguire un checkup odontoiatrico completo prima della partenza.

I nostri centri odontoiatrici sono aperti anche in estate: www.compagniairis.it

Puoi prenotare una visita anche online.

Per urgenze festive: 348 27.19.607

Condividi su

Hai trovato interessante questo articolo? Contattaci per saperne di più

 COMPILA IL MODULO
Codice di controllo*captcha
CHIAMA
800198419
Info e prenotazioni
Codice di controllo*captcha
Le recensioni Iris, come funzionano e le istruzioni per scriverle
Chiama subito 800198419
Tante news da leggere
Dubbi? Consulta le nostre FAQ
Dicono di noi, guarda i video
Leggi le recensioni dei pazienti
Trova la clinica dentale più vicina
Prenota il tuo check-up