× Home Chi siamo Servizi Vantaggi Corsi Academy video FAQ News Blog Video Dicono di noi Centri odontoiatrici Recensioni Contattaci Lavora con noi
Cerca nel sito
BLOG
HOME | Blog | Implatologia transmucosa: una tecnica meno invasiva, ma ugualmente efficace

Implatologia transmucosa: una tecnica meno invasiva, ma ugualmente efficace

impianti senza punti di sutura

L’implatologia transmucosa è una tecnica chirurgica che risale agli anni ’60, dunque ampiamente sperimentata. Detta anche mini-invasiva o flapless (senza lembo), non presenta maggiori rischi rispetto ad altre tecniche ed è un’opzione che l’odontoiatra valuterà nel corso della prima visita e dopo aver visionato i risultati della TAC.

La tecnica “senza lembo” si distingue dalla tecnica tradizionale “con lembo” perché non richiede il taglio di un lembo di gengiva, dunque si pratica senza bisturi e non richiede punti di sutura.

In questo articolo vi illustriamo il caso di una nostra paziente che si è rivolta a noi per eseguire un impianto nell’arcata superiore. 

Dopo una visita accurata e le indispensabili indagini radiografiche per accertare la presenza di una buona quantità di osso, il dottor Cesare Paoleschi ha deciso di adottare la tecnica transmucosa, una scelta che indubbiamente implica notevoli vantaggi per la paziente sia in fase operatoria che post-operatoria.

Potete osservare nelle foto in basso la condizione iniziale della paziente e il successivo intervento. Come vedete, è stato semplicemente praticato un foro in cui alloggiare l’impianto con la serie di frese prevista per la tipologia di impianto più adatta al suo caso: non c’è eccessivo sanguinamento e non ci sono punti di sutura, ma solo la vite di guarigione che sigilla la gengiva evitando infiltrazioni.

impianti senza punti

Il decorso post-operatorio sarà pertanto più rapido, meno traumatico e doloroso. 

Come abbiamo accennato, non esistono differenze sostanziali fra la tecnica tradizionale e quella transmucosa: la durata degli impianti è identica e può estendersi a tutta la vita, questo vale sia per quelli in titanio, materiale biocompatibile per eccellenza, sia per quelli in ceramica. Eventuali insuccessi non sono da attribuire alla tecnica scelta ma ad altre variabili, fra cui una scarsa attenzione alle pratiche igieniche e alterazioni dello stato di salute del paziente.

Ecco come si presenta la panoramica pre-chirurgica e post-chirurgica.

panoramica impianto senza punti

 

Per maggiori informazioni sull’implantologia transmucosa e per fissare una prima visita con la nostra équipe medica, potete contattarci al numero gratuito 800 19 84 19 oppure online cliccando QUI 

Condividi su

Hai trovato interessante questo articolo? Contattaci per saperne di più

 COMPILA IL MODULO
Codice di controllo*captcha
CHIAMA
800198419
Info e prenotazioni
Codice di controllo*captcha
Le recensioni Iris, come funzionano e le istruzioni per scriverle
Chiama subito 800198419
Tante news da leggere
Dubbi? Consulta le nostre FAQ
Dicono di noi, guarda i video
Leggi le recensioni dei pazienti
Trova la clinica dentale più vicina
Prenota il tuo check-up