Grazie alla sedazione cosciente Riccardo ha superato la paura del dentista, affidandosi allo studio dentistico Iris di Prato e al Dottor Cesare Paoleschi per il suo nuovo sorriso.
Situazione iniziale
Riccardo conviveva da anni con gravi problemi alla sua bocca. Negli ultimi mesi il dolore era diventato insopportabile e gli impediva persino di mangiare.
La situazione era così grave che aveva deciso di rimuovere da solo sette denti per alleviare il dolore, ma non era riuscito a risolvere il problema. Purtroppo, il terrore di sedersi sulla poltrona del dentista lo aveva sempre frenato dal cercare aiuto professionale.
Anche quando aveva provato a risolvere il problema con una protesi mobile, aveva dovuto abbandonarla dopo soli due giorni perché gli dava fastidio.
La scoperta di Iris e della sedazione cosciente
Tuttavia, un giorno sua sorella gli ha parlato della sua esperienza positiva presso lo studio dentistico IRIS di Prato e della sedazione cosciente, e questo gli ha dato la speranza di poter risolvere finalmente il suo problema.
Riccardo ha quindi deciso di sottoporsi ad una visita.
Il Dottor Cesare Paoleschi, chirurgo implantologo dei centri Iris Compagnia Odontoiatrica, ha valutato la situazione di Riccardo e gli ha proposto una riabilitazione di tutta la sua bocca mediante un unico intervento di implantologia osteointegrata in sedazione cosciente.
Obiettivo: restituirgli un nuovo sorriso fisso, esteticamente gradevole e funzionale, facendogli vincere la paura del dentista.
La riabilitazione mediante tecnica All-on-Four a carico immediato in sedazione cosciente
Riccardo, nonostante il suo timore, ha così deciso di sottoporsi all’intervento durante il quale il Dottor Cesare ha inserito:
- 4 impianti dentali nell’arcata inferiore
- 4 impianti dentali nell’arcata superiore con la tecnica All-on-Four.
La bellissima notizia subito dopo l’intervento è stato il carico immediato.
E’ stato infatti possibile, a distanza di poche ore dall'operazione, avvitare subito due protesi provvisorie permettendo a Riccardo di avere i denti fissi subito senza dover attendere tempi di guarigione lunghi e complicati.
Il risultato dell'intervento del Dottor Paoleschi è possibile osservarlo nella panoramica finale:
Riccardo ha finalmente ritrovato una bocca sana e funzionante. Adesso è libero di mangiare tutto ciò che vuole, compresa la sua amata bistecca toscana, la rosticciana, le noccioline e il pane toscano.
E' molto soddisfatto del lavoro del Dottor Cesare Paoleschi e di tutto lo staff del centro odontoiatrico Iris di Prato e si sente finalmente libero di sorridere di nuovo.
Grazie alla sedazione cosciente e alla tecnica all-on-four, ha potuto superare il suo terrore del dentista e risolvere i suoi problemi dentali, migliorando notevolmente la sua qualità della vita.
La sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una procedura medica che aiuta a ridurre l'ansia e il dolore durante i trattamenti dentali. Si tratta di un metodo sicuro e efficace che utilizza farmaci per indurre uno stato di rilassamento e calma nel paziente, senza però farlo perdere completamente conoscenza. In questo modo, il paziente può comunicare con il dentista durante il trattamento e mantenere un certo grado di controllo sulla situazione.
La sedazione cosciente è particolarmente utile per pazienti con fobia dentale o per interventi dentali più invasivi. Approfondisci l'argomento nel nostro blog "Sedazione Cosciente: la guida completa"
Ulteriori informazioni
Riccardo è stato in cura presso il centro odontoiatrico Iris Compagnia Odontoiatrica di Prato (direttore sanitario Dottor. Manlio Punzi).
Il dottor Cesare Paoleschi che ha progettato e realizzato la riabilitazione di Riccardo è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri di Lucca al numero tre.