La bocca di Giuseppe presentava una malocclusione di 3° grado, detta anche “morso inverso”.
I denti della mandibola, infatti, erano più avanzati rispetto a quelli della mascella creandogli problemi sia estetici che funzionali.
I sintomi della malocclusione, infatti, possono essere diversi. I più frequenti sono:
- Difficoltà masticatorie
- Mal allineamento del viso
- Aumento del rischio di carie, parodontopatie (es. gengiviti, piorrea, sanguinamento gengivale) e alterazioni temporo-mandibolari
- Difficoltà respiratorie
- Acufeni o ronzii alle orecchie, vertigini ed otalgie (sintomi spesso associati a Disordini cranio-mandibolari)
- Ripercussioni sulla colona vertebrale: mal di schiena
Il dr. Cesare Paoleschi, insieme al suo team di odontoiatri del centro Iris di San Giovanni Valdarno ha studiato e realizzato un progetto di riabilitazione interdisciplinare in grado di dare un nuovo sorriso a Giuseppe.
Mediante interventi di conservativa ed endodonzia sono stati recuperati i denti che non erano più sani.
Grazie all’ortodonzia è stato possibile riallineare i denti delle due arcate dentarie.
Il dr. Cesare Paoleschi, ha, invece, personalmente eseguito un intervento di implantologia inserendo un impianto per ripristinare un molare mancante.
Sul gruppo frontale dei denti dell’arcata superiore è stato invece eseguito un lavoro di protesi dentaria andando a collocare corone in zirconio sui denti naturali.
Giuseppe è molto felice dei suoi nuovi denti e ha raccontato in questa intervista la sua gioia.
Per maggiori informazioni sul morso inverso leggi l'articolo del nostyro blog Morso inverso: sintomi, quando intervenire.
Il dr. Cesare Paoleschi ha esperienza nel campo dell’implantologia osteointegrata da oltre 30 anni. E’ il fondatore di Iris Compagnia Odontoiatrica e coordina direttamente tutta l’équipe di mediciodontoiatri. E’ laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al numero 3.
Il centro odontoiatrico Iris di San Giovanni Valdarno è in via Sante Tani 15. Dir. San. Dr. A. Cecconi.