“Ho finalmente una bocca sana, quasi non ci credo!” dice Piero alla fine di questa intervista.
Da qualche anno aveva iniziato a fare i conti con la malattia parodontale che lentamente gli stava facendo perdere tutti i denti. La parodontite, infatti, è una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Si manifesta solitamente come un aggravamento della gengivite e poi, se non curata, con la mobilità e la perdita dei denti.
Masticare il cibo era diventato un problema per Piero. Come era diventato un problema avere relazioni sociali a causa di un sorriso impresentabile.
Diversi tentativi di riabilitare la sua bocca presso altri professionisti non erano andati a buon fine: l’ostacolo principale era rappresentato dalla carenza di osso nell’arcata superiore.
Quando Piero si è rivolto per una prima visita al centro odontoiatrico Iris di Viareggio, era convinto, infatti, di dover ricorrere agli impianti zigomatici.
Questa metodica chirurgica viene solitamente adottata nei casi di estrema atrofia mascellare ma in questo caso è stata scartata dal dott. Cesare Paoleschi che è riuscito, in un solo intervento chirurgico, a riabilitare il sorriso di Piero con una tecnica meno invasiva.
Una volta estratti i denti residui ma non più recuperabili, il Dott. Cesare ha inserito:
• 5 impianti endossei nell’arcata superiore
• 4 impianti endossei nell’arcata inferiore
I tempi per il posizionamento delle due nuove protesi fisse sono stati diversi:
• Nell’arcata inferiore, dove la consistenza dell’osso mandibolare era decisamente migliore, è stato possibile avvitare la protesi fissa dopo poche ore dall’intervento chirurgico;
• Nell’arcata superiore, invece, Piero ha dovuto attendere circa sei mesi affinché gli impianti si integrassero correttamente nell’osso.
Piero è molto soddisfatto del lavoro finale: adesso può mangiare senza difficoltà e può soprattutto avere relazioni sociali senza l’imbarazzo di un sorriso malsano.
Ulteriori info:
Piero è stato in cura presso il centro IRIS di Viareggio (Dir. San. Dr. S. Lanzetta) in via Vittorio Veneto 34. Telefono 0584941670 L’intervento chirurgico è stato eseguito personalmente dal Dott. Cesare Paoleschi chirurgo implantologo esperto nella riabilitazione delle gravi atrofie mediante le più sofisticate tecniche di implantologia osteointegrata.
Il Dott. Cesare Paoleschi è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontioiatri della Prov. Di Lucca al numero 3. Visita e opera esclusivamente presso i centri Iris della Toscana e della Liguria