[IMPIANTI SENZA OSSO] - Michele è originario di Caltanissetta, vive ad Alessandria...ma è tornato a sorridere alla vita a LaSpezia!
Fin dall'età scolare Michela aveva avuto diversi problemi ai denti fino ad arrivare ad essere negli ultimi anni completamente edentulo nella parte superiore della bocca e ad avere pochi denti nell'arcata inferiore.
Si era già rivolto diverse volte ad altre strutture per riavere una dentatura fissa. In alcuni casi gli impianti erano falliti mentre altre volte si era sentito dire: "Non c'è osso a sufficienza, devi ricorrere alla dentiera".
Per molti anni ha così portato due protesi mobili che però gli condizionavano la vita. Michele ci elenca alcune delle difficoltà e paure che aveva:
- Non poteva più fare running perchè la protesi "ballava"
- Infiammazione e dolore alle gengive
- Paura di starnutire e perdere la protesi
- Paura di andare in vacanza all'estero e di restare senza denti
Grazie ad una ricerca fatta dalla moglie, Michele viene a conoscenza e in contatto con la clinica dentale Iris di La Spezia e il Dr. Cesare Paoleschi il quale, dopo un'accurata valutazione del caso, nonostante la scarsa quantità di osso, rassicura Michele comunicandogli che sarebbe potuto tornare a sorridere con una nuova dentatura fissa saldamente ancora ad impianti.
Il percorso di riabilitazione ha così previsto:
- inserimento di 4 impianti nell'arcata inferiore e protessi fissa avvitata sugli impianti
- recupero di alcuni denti nell'arcata inferiore e inserimento di impianti con nuovi denti laddove mancavano.
La panoramica prima dell'intervento è visibile al minuto 04:15
La panoramica post intervento è invece visibile al minuto 04:05
Michele al termine dell'intervista ci tiene a precisare che durante l'intervento non ha sentito alcun dolore.