"Sembri ritornata a 20 anni!" È così che la nostra paziente Marisa è stata accolta dalla madre dopo l'intervento per la riabilitazione generale della bocca.
Perché tanta sorpresa? Perché Marisa ha letteralmente cambiato fisionomia: il nuovo sorriso ha trasformato il suo volto e le ha donato una nuova vita.
Stiamo esagerando? Vi assicuriamo di no.
I denti sono infatti fondamentali per l’estetica del viso e fin da ragazza Marisa ha dovuto fare i conti con seri problemi, probabilmente a causa di fattori genetici.
Nel 2000, a seguito di un intervento chirurgico per l'asportazione di una ciste, le furono estratti tutti i denti dell'arcata superiore. Da allora Marisa ha dovuto portare la dentiera e convivere con numerosi disagi: difficoltà nelle relazioni sociali, cattiva masticazione e problemi di digestione.
Ma non finisce qui, perché dopo pochi mesi dall'intervento dovette ricorrere alla rimozione di gran parte dei denti dell'arcata inferiore (potete vedere nella panoramica al minuto 03:25 in quali condizioni fosse la sua bocca).
Marisa non vorrebbe rassegnarsi alla dentiera, ma gli odontoiatri che consulta le dicono che a causa della ridotta quantità di osso non è possibile ricorrere all’implantologia.
Decide allora di rivolgersi alla clinica dentale Iris di Poggibonsi e al dr. Cesare Paoleschi che, dopo aver consultato la panoramica e la TAC, esprime parere positivo per la riabilitazione della bocca tramite implantologia osteointegrata.
L'intervento avviene in sedazione cosciente e dopo appena tre giorni Marisa ha i denti fissi saldamente ancorati agli impianti.
Adesso ha una nuova fisionomia che la fa sentire sicura, si relaziona con le persone senza imbarazzo, e finalmente mangia cibi di qualsiasi consistenza, fattore altrettanto importante per la qualità della vita.
Prenota una visita senza impegno
Ascolta la storia degli altri pazienti