"Non sorridevo da tempo, avevo sempre le labbra chiuse." Queste sono le parole con cui inizia l'intervista di Monica, una paziente di Firenze che è stata sottoposta a una riabilitazione mediante implantologia zigomatica.
Nel corso degli anni, una malattia parodontale aveva compromesso la salute dei suoi denti, e la situazione era stata ulteriormente aggravata da una menopausa precoce.
Al minuto 01:15 dell'intervista, è possibile osservare una panoramica iniziale in cui è evidente la mancanza di denti nella parte laterale dell'arcata superiore. Oltre a questa mancanza, Monica era affetta da una grave atrofia mascellare. A causa di questo, nessuno era riuscito a offrirle una soluzione valida, se non l'adozione di una protesi mobile, ovvero una dentiera.
In un unico intervento chirurgico, eseguito in anestesia generale presso la sala operatoria del Centro IRIS di Viareggio, il dottor Cesare Paoleschi ha proceduto all'inserimento di quattro impianti endossei nella zona centrale dell'arcata e di due impianti zigomatici. La panoramica post-operatoria è visibile al minuto 3:57.
Subito dopo l'intervento, e non appena si è risvegliata, a Monica è stata applicata una protesi provvisoria, permettendole di tornare a casa con un nuovo sorriso. Dopo alcuni giorni, le è stata applicata la protesi fissa definitiva realizzata in porcellana. Il ritorno alla vita normale è stato più breve del previsto, grazie alla tecnica del carico immediato.
Monica esprime grande soddisfazione per l'operato del dottor Cesare Paoleschi e di tutto lo staff del Centro IRIS che l'hanno supportata nel percorso verso il recupero del suo sorriso.