La chirurgia dei lembi gengivali può essere necessaria quando nonostante la pulizia profonda e l’assunzione dei farmaci, l’infiammazione e le tasche sono ancora presenti. Durante la chirurgia vengono rimossi i depositi di tartaro nelle tasche profonde, che vengono ridotte di dimensioni consentendo al dentista attraverso interventi periodici, e al paziente attraverso la quotidiana routine di igiene orale domiciliare, di mantenere l’area pulita. Le gengive vengono sollevate e il tartaro viene eliminato manualmente; al termine dell’operazione, le gengive vengono suturate perché si riposizionino saldamente attorno al dente. La riduzione della profondità delle tasche parodontali infette e l’eliminazione dei batteri presenti sono passi importanti per prevenire i danni provocati dalla progressione della malattia parodontale. L’eliminazione dei soli batteri, infatti, può risultare insufficiente per impedire il ripresentarsi della patologia. Le tasche più profonde sono più difficili da pulire sia per il dentista, sia per il paziente – da qui la necessità di controllarne la profondità.
Tu sei qui:
- Home
- Endodonzia
- Lembi Gengivali; Il trattamento chirurgico
Lembi Gengivali; Il trattamento chirurgico
Durante la chirurgia vengono rimossi i depositi di tartaro nelle tasche profonde, che vengono ridotte di dimensioni consentendo al dentista attraverso interventi periodici, e al paziente attraverso la quotidiana routine di igiene orale domiciliare, di mantenere l’area pulita.

Prenota la tua visita

Le storie dei nostri pazienti
Centinaia di nostri pazienti, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno liberamente scelto di raccontare la loro storia.

Trova lo studio dentistico Iris più vicino
In Toscana e Liguria, sempre vicini al tuo sorriso.
Blog correllati
- 22 Maggio 2023
- 8 Maggio 2023