L'armonia del sorriso: il trapianto gengivale A dispetto del nome, la procedura di trapianto di tessuto gengivale è una pratica abbastanza comune e poco dolorosa per migliorare rapidamente l’aspetto di un sorriso e correggere alcune condizioni patologiche dalle conseguenze poco piacevoli.
Con il trapianto gengivale si tratta una condizione nota come recessione gengivale, tipica di alcune patologie del parodonto come la gengivite, che se non curata può provocare l’esposizione delle radici e il deterioramento dell’osso che circonda i denti. Quando non viene trattata la gengivite causa infatti una recessione sempre più marcata del tessuto gengivale, favorendo in tal modo l’ingresso dei batteri al di sotto della linea delle gengive, e conducendo, in ultima analisi, allo sviluppo di una grave patologia del parodonto nota come parodontite, la prima causa di perdita dei denti. Il trapianto gengivale è la soluzione più appropriata per molti casi di recessione gengivale.
La procedura
Il tessuto da trapiantare viene in genere prelevato dal palato del paziente; si tratta di una porzione molto sottile di tessuto che viene rimossa e posizionata con cura sull’area ove è presente la recessione e alla quale viene attaccata con sottilissimi punti di sutura. In una sola seduta è possibile eseguire il trapianto di tessuto e offrire così la necessaria protezione e un notevolissimo miglioramento dell’estetica del sorriso a più denti.