Tu sei qui:

Il rialzo del seno mascellare o sinus lift

Il rialzo del seno mascellare o sinus lift (ma anche sinus augmentation), è una procedura eseguita dai dentisti per aumentare la quantità di osso nell'area dei molari dell'arcata superiore per prepararla all'inserimento di uno o più impianti dentali. La procedura riguarda esclusivamente i pazienti che desiderano inserire impianti in questa zona della bocca.
Il rialzo del seno mascellare o sinus lift (ma anche sinus augmentation), è una procedura eseguita dai dentisti per aumentare la quantità di osso nell’area dei molari dell’arcata superiore per prepararla all’inserimento di uno o più impianti dentali. La procedura riguarda esclusivamente i pazienti che desiderano inserire impianti in questa zona della bocca. Quando si perdono i molari superiori, la cavità del seno mascellare tende a riavvicinarsi alla cresta mascellare; con il tempo, i bordi della cavità possono avvicinarsi così tanto che non resta più osso per inserire gli impianti. “Rialzando” la membrana che ricopre il pavimento del seno mascellare, il dentista è in grado di aggiungere tessuto osseo trapiantato nella cavità del seno. Dopo che il materiale inserito è diventato solido o maturo, è possibile inserire gli impianti perché la zona trattata è del tutto coerente con l’osso naturale. FASE 1 Il dentista incide la gengiva vicino ai premolari e ai molari. Il tessuto viene rialzato, esponendo l’osso nel quale viene aperta una piccola finestra ovale. La membrana che ricopre il seno sull’altra finestra separa il seno mascellare dalla mascella. SINUS LIFT FASE 2 La membrana viene gentilmente spinta verso l’alto e lontano dalla mascella; nello spazio che si crea viene quindi inserito il materiale trapiantato, che prende il posto originale del seno mascellare.

sinus lift

FASE 3 Una volta inserito il materiale, il tessuto viene ricucito. L’impianto verrà inserito qualche mese dopo, in funzione del materiale che è stato utilizzato per il trapianto, o contemporaneamente al trapianto se vi sono le condizioni anatomiche necessarie e se si usano impianti capaci di stabilizzarsi anche con minime quantità di osso presente.

sinus lift

Prenota la tua visita

    Le storie dei nostri pazienti

    Centinaia di nostri pazienti, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno liberamente scelto di raccontare la loro storia.

    Trova lo studio dentistico Iris più vicino

    In Toscana e Liguria, sempre vicini al tuo sorriso.