L'igiene dentale è una grande alleata della tua salute. Mostrare nei confronti della propria bocca un'attenzione costante e quotidiana è la strada più sicura per mantenere denti e gengive in ottimo stato.
Tutte le attenzioni che dedicherai ai tuoi denti oggi saranno il tuo patrimonio di salute domani. Ecco perché IRIS consiglia di prevenire la carie e le malattie delle gengive con un'igiene quotidiana da eseguire secondo regole precise e attrezzandosi con gli strumenti giusti.
Dopo un pasto abbondante o un semplice panino, il gesto da compiere è sempre lo stesso: lavarsi i denti. Solo così sarà possibile evitare la formazione della placca, che è all'origine di carie e infiammazioni della gengiva, a volte così gravi da causare la perdita dei denti.
Lo spazzolino è il tuo migliore amico, sia a casa che in ufficio. Meglio sceglierlo dalle setole morbide in nylon e cambiarlo ogni tre mesi; spazzolini con le setole troppo dure rovinano lo smalto.
Il filo interdentale aiuta a eliminare la placca residua sui contorni laterali dei denti causa di carie, malattie delle gengive e alito pesante. Per chi ha una protesi che lascia spazi inaccessibili allo spazzolino, è indispensabile l'uso dello scovolino interdentale.
La salute della bocca passa anche attraverso una corretta alimentazione. Limitare il consumo di zuccheri e preferire alimenti ricchi di calcio, frutta e verdura crude contribuisce a mantenere pulito il cavo orale e apportano importanti nutrienti.
Fumare, bere vino rosso, caffè, tè e cola macchia i denti. Per attenuare la decolorazione è utile sciacquarsi la bocca dopo aver fumato o bevuto.
Osserva le tue gengive. Se sono rosse e brillanti, gonfie e sensibili, se sanguinano quando ti lavi i denti o persiste l'alito cattivo, meglio andare al più presto dal dentista. Le malattie delle gengive progrediscono senza provocare dolore.
L'igiene orale domestica è fondamentale, ma da sola non basta. La pulizia professionale e visite periodiche dal dentista servono a scoprire eventuali carie allo stadio iniziale.
In tutti i centri IRIS della Toscana e della Liguria è possibile aderire al programma prevenzione che prevede la visita e l'igiene orale a 45 €.