× Home Chi siamo Servizi Vantaggi Corsi Academy video FAQ News Blog Video Dicono di noi Centri odontoiatrici Recensioni Contattaci Lavora con noi
Cerca nel sito
BLOG
HOME | Blog | Malattia oncologica e salute dei denti.

Malattia oncologica e salute dei denti.

Caso di rimodellazione estetico-funzionale su paziente oncologica.

Malattia oncologica e salute dei denti

La malattia oncologica mette a dura prova la persona che ne viene colpita, sia sotto l’aspetto fisico che psicologico.

Molto spesso, anche la salute dei denti è messa a repentaglio, come nel caso della paziente che vi raccontiamo in questo post.

La signora, di anni 56, ha subito un'ovariectomia con successivi cicli di radioterapia e chemioterapia.

Nel giro di qualche mese dalle cure oncologiche la paziente ha accusato forte dolore e instabilità dei denti, effetti molto probabilmente causati dai medicinali che ha dovuto assumere.

Infatti, le terapie non chirurgiche del cancro come le chemioterapie e le radioterapie, sempre più efficaci per la cura primaria del tumore, possono determinare non solo la distruzione del tessuto neoplastico ma anche di altri tessuti inclusi quelli del cavo orale.

La paziente si è recata presso il nostro centro odontoiatrico di Firenze Sud con la certezza di dover estrarre i denti e mettere una protesi.

In realtà cosi non è stato.

Dopo l’anamnesi e un attento studio del caso clinico, infatti, l’odontoiatra le ha proposto un iter completamente differente da quello che si aspettava.

Ha previsto innanzitutto una serie di trattamenti endodontici e conservativi per salvare i denti e, una volta evitate le estrazioni e gli impianti dentali, si è passati alla realizzazione di un circolare su denti naturali ottenendo un ottimo risultato estetico.

Ritrovare il sorriso in un momento così delicato della propria vita è senza dubbio un’arma in più in questa difficile battaglia che siamo convinti la nostra paziente vincerà!

La paziente è stata in cura presso il centro odontoiatrico Iris di Firenze Sud - Direttore Sanitario Dottor Gabriele Di Martino

Per approfondimenti sui possibili effetti delle cure oncologiche sui tessuti del cavo orale invitiamo a consultare direttamente online il documento presente sul sito del Ministero della Salute "Raccomandazioni per la promozione della salute orale, la prevenzione delle patologie orali e la terapia odontostomatologica nei pazienti adulti con malattia neoplastica." o a scaricarlo da questa pagina cliccando sul bottone in fondo all'articolo.

Per prenotare una visita di controllo presso uno dei centri odontoiatrici IRIS della Toscana e della Liguria chiamare il numero verde 800198419 oppure consultare la pagina prenotazione checkup odontoiatrico.

Condividi su

Hai trovato interessante questo articolo? Contattaci per saperne di più

 COMPILA IL MODULO
Codice di controllo*captcha
CHIAMA
800198419
Info e prenotazioni
Codice di controllo*captcha
Le recensioni Iris, come funzionano e le istruzioni per scriverle
Chiama subito 800198419
Tante news da leggere
Dubbi? Consulta le nostre FAQ
Dicono di noi, guarda i video
Leggi le recensioni dei pazienti
Trova il centro dentale più vicino
Prenota il tuo check-up