Tu sei qui:

Macchie Bianche sui Denti: Cause e Trattamento per Eliminarle.

Con il termine White Spot si identificano una serie di difetti a cui possono essere soggetti i denti. Le cause, infatti, sono quasi sempre accomunate da un aumento di acidità orale. Il risultato di questo fenomeno è il cambiamento del colore dello smalto del dente sul quale si formano piccole aree o strie più chiare.
macchie bianche sui denti

Cosa sono le White Spot (Macchie Bianche sui Denti)

Con il termine White Spot si identificano una serie di difetti a cui possono essere soggetti i denti, che spaziano dalla fluorosi alle zone di smalto demineralizzato come conseguenza di processi di erosione acida.

Le cause delle macchie bianche nei denti

Le cause, infatti, sono quasi sempre accomunate da un aumento di acidità orale. Tra queste l’uso di certi medicinali che riducono la salivazione rendendo il cavo orale disidratato, il fumo o la regolare assunzione di bevande acide (bibite gasate, succhi di agrumi, ecc). Questa problematica si verifica spesso anche in pazienti che soffrono di riflusso gastrico e di celiachia.

Il problema estetico

Il risultato di questo fenomeno è il cambiamento del colore dello smalto del dente sul quale si formano piccole aree o strie più chiare che spesso rendono meno gradevole il sorriso.

Il trattamento per eliminare le white spot

Negli studi odontoiatrici Iris effettuiamo un trattamento mini invasivo di queste lesioni mediante una tecnica che prevede l’infiltrazione di una speciale resina che penetra nel sistema poroso del dente danneggiato riempiendolo e bloccando la penetrazione degli acidi cariogeni.

Il metodo prevede un primo trattamento della white spot o dell’area interessata da fluorosi in modo tale da renderla penetrabile. Questo avviene attraverso l’applicazione di un gel mordenzante smalto-dentinale contenente acido fosforico che elimina lo strato di smalto che ricopre la lesione rendendo libero accesso alla lesione stessa.

La verifica di questo primo passaggio avviene tramite la successiva applicazione di etanolo che, in caso di sufficiente e corretta esposizione della lesione, ci fornisce l’indicazione a poter passare all’ultimo passaggio che è quello dell’infiltrazione resinosa della lesione.

Macchie Bianche sui Denti Rimedi

Le discromie causate dalle macchie bianche sui denti possono avere diverse origini come una cattiva igiene orale, l'uso di alcuni farmaci, alterazioni nello sviluppo dello smalto o la fluorosi dentale. Fortunatamente, in caso di macchie bianche sui denti i rimedi efficaci per affrontare questo problema esistono.

Vediamo assieme alcuni consigli pratici e trattamenti disponibili per migliorare l'aspetto dei denti.

 

Rimedi e Trattamenti

Buona Igiene Orale

Un'ottima igiene orale è fondamentale per prevenire la formazione di macchie bianche e per mantenere i denti sani. Si raccomanda di spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e di utilizzare il filo interdentale quotidianamente.

Alimentazione Equilibrata

Una dieta bilanciata, ricca di calcio e povera di zuccheri, contribuisce alla salute dei denti e previene la demineralizzazione dello smalto.

Prodotti di Rimineralizzazione

Esistono in commercio paste dentifricie e collutori specifici che aiutano a rimineralizzare lo smalto dentale, contribuendo a ridurre le macchie bianche.

Sbiancamento Dentale

Lo sbiancamento dentale professionale, eseguito da un dentista, può aiutare a uniformare il colore dei denti, rendendo meno evidenti le macchie bianche.

Faccette Dentali

In casi più gravi, le faccette dentali in ceramica possono essere una soluzione efficace per coprire le macchie bianche e migliorare l'estetica del sorriso.

 

Macchie Bianche sui Denti Improvvise

Le macchie bianche sui denti improvvise possono essere motivo di preoccupazione, ma spesso sono trattabili con i giusti approcci di igiene, dieta e cure professionali.

Queste discromie possono comparire all'improvviso per diverse ragioni, influenzando l'estetica del sorriso. Capire le cause e conoscere i possibili rimedi è fondamentale per affrontare il problema in modo efficace.

In generale, le macchie bianche che appaiono all'improvviso sui denti, possono essere il risultato di vari fattori, tra cui:

  1. Demineralizzazione: questo processo può avvenire rapidamente, specialmente se ci sono stati recenti cambiamenti nell'igiene orale o nella dieta. La demineralizzazione è spesso causata da un accumulo di placca batterica che erode lo smalto.
  2. Cambiamenti Dietetici: l'introduzione di cibi e bevande altamente acidi nella dieta può aumentare il rischio di erosione dello smalto e di formazione di macchie bianche.
  3. Traumi Dentali: un colpo o un trauma a un dente può causare una discromia temporanea, manifestandosi come una macchia bianca.
  4. Fluorosi: un'eccessiva esposizione al fluoro durante i periodi di sviluppo dei denti può causare la comparsa di macchie bianche, anche se di solito questo processo non è improvviso.

Rimedi per le Macchie Bianche Improvvise

Una volta identificata la causa, è possibile adottare specifici rimedi e trattamenti per ridurre o eliminare le macchie bianche improvvise:

  1. Migliorare l'Igiene Orale
  2. Revisione della Dieta
  3. Trattamenti di Rimineralizzazione

Per le macchie bianche improvvise, è sempre consigliato consultare un dentista ed è sempre importate ricordare che la prevenzione gioca un ruolo chiave nella lotta contro le macchie bianche.

Macchia Bianca sul Dente nell’Adulto

Le macchie bianche sui denti non sono fenomeni legati solo al mondo dei bambini ma possono verificarsi anche nell’adulto.

Spesso, la comparsa di una macchia bianca sul dente in un adulto, può suscitare preoccupazione e disagio.

Questo tipo di discromia dentale, benché più comune nei bambini, può manifestarsi anche negli adulti per vari motivi.

 

Cause delle Macchie Bianche sui Denti negli Adulti

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti le macchie bianche sui denti possono derivare da diverse condizioni e abitudini, tra cui:

  1. Demineralizzazione: ovvero la perdita di minerali dallo smalto, spesso dovuta a una cattiva igiene orale.
  2. Fluorosi: un'eccessiva assunzione di fluoro durante lo sviluppo dentale.
  3. Dieta Acida: alimenti e bevande ad alto contenuto di acidità possono erodere lo smalto dentale.
  4. Traumi Dentari: Lesioni o colpi ai denti.

 

Il caso clinico

Nel caso riportato nelle immagini sottostanti, è stata dapprima effettuata una seduta di igiene dentale e a seguire lo sbiancamento.

macchie bianche sui denti

E stata poi applicata la diga per isolare i denti da trattare, i due incisivi superiori, e applicato il gel mordenzante.

white spot

A seguire, una volta che i denti erano penetrabili, è stata infiltrata la resina nella ​lesione arrestando, quindi, la demineralizzazione e ripristinando al tempo stesso il colore naturale del dente.

trattamento macchie bianche denti

Per ulteriori informazioni sul trattamento per eliminare le macchie bianche dai denti rivolgiti ai nostri centri odontoiatrici oppure chiama il numero verde 800198419

Prenota la tua visita

    Le storie dei nostri pazienti

    Centinaia di nostri pazienti, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno liberamente scelto di raccontare la loro storia.

    Trova lo studio dentistico Iris più vicino

    In Toscana e Liguria, sempre vicini al tuo sorriso.