Cosa sono le White Spot.
Con il termine White Spot si identificano una serie di difetti a cui possono essere soggetti i denti, che spaziano dalla fluorosi alle zone di smalto demineralizzato come conseguenza di processi di erosione acida.
Le cause
Le cause, infatti, sono quasi sempre accomunate da un aumento di acidità orale. Tra queste l’uso di certi medicinali che riducono la salivazione rendendo il cavo orale disidratato, il fumo o la regolare assunzione di bevande acide (bibite gasate, succhi di agrumi, ecc). Questa problematica si verifica spesso anche in pazienti che soffrono di riflusso gastrico e di celiachia.
Il problema estetico
Il risultato di questo fenomeno è il cambiamento del colore dello smalto del dente sul quale si formano piccole aree o strie più chiare che spesso rendono meno gradevole il sorriso.
Il trattamento per eliminare le white spot
Negli studi odontoiatrici Iris effettuiamo un trattamento mini invasivo di queste lesioni mediante una tecnica che prevede l’infiltrazione di una speciale resina che penetra nel sistema poroso del dente danneggiato riempiendolo e bloccando la penetrazione degli acidi cariogeni.
Il metodo prevede un primo trattamento della white spot o dell’area interessata da fluorosi in modo tale da renderla penetrabile. Questo avviene attraverso l’applicazione di un gel mordenzante smalto-dentinale contenente acido fosforico che elimina lo strato di smalto che ricopre la lesione rendendo libero accesso alla lesione stessa.
La verifica di questo primo passaggio avviene tramite la successiva applicazione di etanolo che, in caso di sufficiente e corretta esposizione della lesione, ci fornisce l’indicazione a poter passare all’ultimo passaggio che è quello dell’infiltrazione resinosa della lesione.
Il caso clinico
Nel caso riportato nelle immagini sottostanti, è stata dapprima effettuata una seduta di igiene dentale e a seguire lo sbiancamento.
E stata poi applicata la diga per isolare i denti da trattare, i due incisivi superiori, e applicato il gel mordenzante.
A seguire, una volta che i denti erano penetrabili, è stata infiltrata la resina nella lesione arrestando, quindi, la demineralizzazione e ripristinando al tempo stesso il colore naturale del dente.
Per ulteriori informazioni sul trattamento per eliminare le macchie bianche dai denti rivolgiti ai nostri centri odontoiatrici oppure chiama il numero verde 800198419