× Home Chi siamo Servizi Vantaggi Corsi Academy video FAQ News Blog Video Dicono di noi Centri odontoiatrici Recensioni Contattaci Lavora con noi
Cerca nel sito
BLOG
HOME | Blog | Macchie bianche sui denti: cause e trattamento per eliminarle.

Macchie bianche sui denti: cause e trattamento per eliminarle.

Le White Spot.

come togliere macchie bianche dai denti

Cosa sono le White Spot.

Con il termine White Spot si identificano una serie di difetti a cui possono essere soggetti i denti, che spaziano dalla fluorosi alle zone di smalto demineralizzato come conseguenza di processi di erosione acida.

Le cause

Le cause, infatti, sono quasi sempre accomunate da un aumento di acidità orale. Tra queste l’uso di certi medicinali che riducono la salivazione rendendo il cavo orale disidratato, il fumo o la regolare assunzione di bevande acide (bibite gasate, succhi di agrumi, ecc). Questa problematica si verifica spesso anche in pazienti che soffrono di riflusso gastrico e di celiachia.

Il problema estetico

Il risultato di questo fenomeno è il cambiamento del colore dello smalto del dente sul quale si formano piccole aree o strie più chiare che spesso rendono meno gradevole il sorriso.

Il trattamento per eliminare le white spot

Negli studi odontoiatrici Iris effettuiamo un trattamento mini invasivo di queste lesioni mediante una tecnica che prevede l’infiltrazione di una speciale resina che penetra nel sistema poroso del dente danneggiato riempiendolo e bloccando la penetrazione degli acidi cariogeni.

Il metodo prevede un primo trattamento della white spot o dell’area interessata da fluorosi in modo tale da renderla penetrabile. Questo avviene attraverso l’applicazione di un gel mordenzante smalto-dentinale contenente acido fosforico che elimina lo strato di smalto che ricopre la lesione rendendo libero accesso alla lesione stessa.

La verifica di questo primo passaggio avviene tramite la successiva applicazione di etanolo che, in caso di sufficiente e corretta esposizione della lesione, ci fornisce l’indicazione a poter passare all’ultimo passaggio che è quello dell’infiltrazione resinosa della lesione.

Il caso clinico

Nel caso riportato nelle immagini sottostanti, è stata dapprima effettuata una seduta di igiene dentale e a seguire lo sbiancamento.

macchie bianche sui denti

E stata poi applicata la diga per isolare i denti da trattare, i due incisivi superiori, e applicato il gel mordenzante.

white spot

A seguire, una volta che i denti erano penetrabili, è stata infiltrata la resina nella ​lesione arrestando, quindi, la demineralizzazione e ripristinando al tempo stesso il colore naturale del dente.

trattamento macchie bianche denti

Per ulteriori informazioni sul trattamento per eliminare le macchie bianche dai denti rivolgiti ai nostri centri odontoiatrici oppure chiama il numero verde 800198419

Condividi su

Hai trovato interessante questo articolo? Contattaci per saperne di più

 COMPILA IL MODULO
Codice di controllo*captcha
CHIAMA
800198419
Info e prenotazioni
Codice di controllo*captcha
Le recensioni Iris, come funzionano e le istruzioni per scriverle
Chiama subito 800198419
Tante news da leggere
Dubbi? Consulta le nostre FAQ
Dicono di noi, guarda i video
Leggi le recensioni dei pazienti
Trova il centro dentale più vicino
Prenota il tuo check-up