L’implatologia transmucosa è una tecnica chirurgica che risale agli anni ’60, dunque ampiamente sperimentata. Detta anche mini-invasiva o flapless (senza lembo), non presenta maggiori rischi rispetto ad altre tecniche ed è un’opzione che l’odontoiatra valuterà nel corso della prima visita e dopo aver visionato i risultati della TAC.
La tecnica “senza lembo” si distingue dalla tecnica tradizionale “con lembo” perché non richiede il taglio di un lembo di gengiva, dunque si pratica senza bisturi e non richiede punti di sutura.
In questo articolo vi illustriamo il caso di una nostra paziente che si è rivolta a noi per eseguire un impianto nell’arcata superiore.
Dopo una visita accurata e le indispensabili indagini radiografiche per accertare la presenza di una buona quantità di osso, il dottor Cesare Paoleschi ha deciso di adottare la tecnica transmucosa, una scelta che indubbiamente implica notevoli vantaggi per la paziente sia in fase operatoria che post-operatoria.
Potete osservare nelle foto in basso la condizione iniziale della paziente e il successivo intervento. Come vedete, è stato semplicemente praticato un foro in cui alloggiare l’impianto con la serie di frese prevista per la tipologia di impianto più adatta al suo caso: non c’è eccessivo sanguinamento e non ci sono punti di sutura, ma solo la vite di guarigione che sigilla la gengiva evitando infiltrazioni.
Il decorso post-operatorio sarà pertanto più rapido, meno traumatico e doloroso.
Come abbiamo accennato, non esistono differenze sostanziali fra la tecnica tradizionale e quella transmucosa: la durata degli impianti è identica e può estendersi a tutta la vita, questo vale sia per quelli in titanio, materiale biocompatibile per eccellenza, sia per quelli in ceramica. Eventuali insuccessi non sono da attribuire alla tecnica scelta ma ad altre variabili, fra cui una scarsa attenzione alle pratiche igieniche e alterazioni dello stato di salute del paziente.
Ecco come si presenta la panoramica pre-chirurgica e post-chirurgica.
Per maggiori informazioni sull’implantologia transmucosa e per fissare una prima visita con la nostra équipe medica, potete contattarci al numero gratuito 800 19 84 19 oppure online cliccando QUI