La grande paura di sottoporsi a cure odontoiatriche aveva condizionato lo stato di salute della nostra paziente di Pontassieve.
Nonostante la giovane età (49 anni), infatti, la condizione clinica iniziale era molto complessa.
In entrambe le arcate dentarie mancavano diversi denti e quelli residui non erano più sani e recuperabili. L’estetica del sorriso era praticamente compromessa, e con essa anche la funzionalità, in quanto la signora non riusciva più a mangiare correttamente.
Il Dr. Cesare Paoleschi, dopo averla visitata e valutato attentamente il caso, ha creato un progetto di riabilitazione ad hoc tenendo soprattutto in considerazione la “paura del dentista” della paziente.
Per risolvere il caso e ridare un nuovo sorriso fisso e gradevole in tempi brevi ha innanzitutto programmato un unico intervento in sedazione cosciente, una tecnica di anestesia che induce nel paziente una condizione di intenso rilassamento non facendo provare alcun dolore.
Una volta raggiunto il massimo stato di rilassamento, il dr. Cesare ha dapprima estratto i denti residui per poi inserire 4 impianti dentali per ogni arcata.
Al termine dell’intervento il Dr. Cesare, valutata con un apposito dispositivo la stabilità degli impianti dentali appena messi, ha optato per il carico immediato, la tecnica che permette di avvitare le nuove protesi a distanza di poche ore dall’intervento.
La signora è passata così, in pochi giorni e con un unico intervento chirurgico in sedazione, da una situazione di estrema precarietà di salute della bocca ad un sorriso funzionale ed esteticamente gradevole.
Per maggiori informazioni sulla riabilitazione di casi complessi leggi l'articolo Implantologia nei casi di grave atrofia oppure chiama il numero verde 800198419.
ll Dr. Cesare Paoleschi è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all'albo degli odont. della Prov. di Lucca al nr. 3. Si occupa di riabilitazione nei casi di grave atrofia mediante le più sofisticate tecniche di implantologia. Visita e opera presso i centri odontoiatrici Iris delle Toscana e presso il suo studio professionale di La Spezia (www.paoleschi.it)
Dir. San. Iris Pontassieve D.ssa in Odont. L. Mugno