Il caso che vi presentiamo in questo articolo si riferisce ad un intervento di implantologia a Massa eseguito presso il nuovo centro odontoiatrico Iris dal Dr. Cesare Paoleschi.
Situazione clinica iniziale
Il paziente, di anni 57, si è presentato ad una prima visita con seri problemi alla bocca, sia di tipo estetico che funzionale.
In entrambe le arcate dentarie gli mancavano diversi denti e quelli residui erano in pessime condizioni tanto da non essere più idonei e recuperabili.
Il progetto di riabilitazione mediante implantologia
Il progetto di riabilitazione, studiato e programmato dal dr. Cesare, ha previsto innanzitutto l’estrazione dei denti, che non erano più adeguati al nuovo progetto implanto protesico, e l’ inserimento di quattro impianti dentali per arcata.
Questa tecnica di implantologia, definita All On Four (in italiano “tutto su quattro”), consente di riabilitare un’intera arcata dentaria con soli 4 impianti andando a sfruttare al massimo l’osso mascellare presente.
Il tutto è stato possibile eseguirlo in un’unica seduta chirurgica dal Dr. Cesare Paoleschi e dal suo staff di chirurgia e protesi che il 3 marzo erano operativi presso il centro Iris di Massa.
Il carico immediato
Al termine dell’intervento, valutata la buona stabilità degli impianti appena inseriti, il dr. Cesare ha deciso di procedere al carico immediato.
Il carico immediato è una procedura implanto-protesica con la quale si ottengono protesi fisse ancorate a impianti osteointegrati a distanza di poche ore dalla seduta chirurgica.
Questa tecnica nei pazienti totalmente edentuli o, come nel caso del nostro paziente di Massa, con dentatura residua, offre enormi vantaggi sia di ordine psicologico, in quanto il paziente ha subito i denti in bocca, sia in termini operativi, visti i tempi operativi ridotti e la minor invasività chirurgica.
Risultato finale dell'intevento di implantologia a Massa
Il paziente che si è sottoposto a questo importante intervento di implantologia a Massa, adesso ha una bocca sana con denti fissi che gli consentono di sorridere senza imbarazzo ma soprattutto di mangiare tutto e in modo corretto.
Nell'immagine presente in questo articolo è possibile visionare la panoramica prima e dopo l'intervento chirurgico e il sorriso prima e dopo.
Il centro odontoiatrico Iris a Massa
Il centro odontoiatrico Iris di Massa si prende cura del sorriso di tutta la famiglia, dai più piccini ai più grandi. Grazie alla trentennale esperienza in chirurgia odontoiatrica del dr. Cesare Paoleschi, a Massa si eseguono progetti di riabilitazione mediante implantologia osteointegrata anche nei casi più complessi come quelli con grave atrofia. (leggi l’articolo Implantologia nei casi di grave atrofia).
Il dr. Cesare Paoleschi è laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al nr.3. Il direttore sanitario del centro Iris di Massa, situato in Viale Stazione, 142, è il dr. Vincenzo Maira.
Per prenotare una visita clicca QUI oppure chiama il numero verde 800198419