× Home Chi siamo Servizi Vantaggi Corsi Academy video FAQ News Blog Video Dicono di noi Centri odontoiatrici Recensioni Contattaci Lavora con noi
Cerca nel sito
BLOG
HOME | Blog | Impianti Zigomatici: tutto quello che c'è da sapere

Impianti Zigomatici: tutto quello che c'è da sapere

Approfondimenti e intervista al dr. Cesare Paoleschi

impianti zigomatici tutto quello che c'è da sapere

Cosa sono gli impianti zigomatici.

Gli impianti zigomatici rappresentano una tecnica chirurgica implantologica che consente di riabilitare mascellari affetti da gravissime forme di atrofia. Questa tecnica sfrutta la buona qualità e quantità delle ossa dello zigomo nelle quali vengono inseriti impianti che hanno una lunghezza maggiore rispetto a quelli tradizionali. Gli impianti zigomatici sono una valida alternativa all'innesto d'osso, una tecnica più invasiva e che difficilmente riesce a ricostruire un'anatomia normale.

impianti zigomatici

Chi viene sottoposto al trattamento degli impianti zigomatici.

Gli impianti zigomatici sono una tecnica chirurgica adatta nei casi in cui c'è una estrema carenza di osso mascellare.  Vengono spesso sottoposti a questa tipologia di riabilitazione pazienti portatori di protesi totale rimovibile da molti anni con conseguente perdita di osso. Molte volte si tratta, invece, di pazienti affetti da una grave malattia parodontale e che hanno rimandato le estrazioni dentarie talmente a lungo che l'osso residuo si è estremamente ridotto. Altri casi sono quei pazienti che hanno subito notevoli perdite ossee a seguito di trauma (incidenti stradali etc.) o malattie oncologiche.

La valutazione del progetto di riabilitazione mediante impianti zigomatici.

Il primo passo per valutare ed avviare un progetto di riabilitazione di chirurgia zigomatica è eseguire una prima visita di controllo del paziente, durante la quale viene analizzato lo stato completo di salute della bocca. Se non ci sono impedimenti di salute in generale, viene eseguita una panoramica per determinare la struttura dell’osso mascellare e una tc cone bean per valutare la consistenza di osso dove andranno eventualmente inseriti gli impianti zigomatici.

L'iter di riabilitazione con impianti zigomatici

Il paziente, prima dell’intervento chirurgico, si sottopone agli esami del sangue e ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma: questi controlli serviranno ad avere un quadro completo della salute del paziente in vista dell’intervento chirurgico con la tecnica degli impianti zigomatici. Prima dell’operazione il paziente si sottopone anche ad una tomografia del mascellare superiore che servirà a riprodurre un modello steliolitografico del mascellare del paziente utile per una valutazione pre chirurgica.

Definito il progetto di riabilitazione mediante impianti zigomatici, il paziente viene operato in sala operatoria in anestesia generale: vengono prima estratti eventuali denti residui e non più recuperabili e successivamente inseriti gli impianti zigomatici.

Quando è possibile fare il carico immediato.

Il chirurgo, una volta inseriti gli impianti, misura la stabilità dell’impianto nell’osso tramite la chiave dinamometrica, uno strumento che aiuta a valutare la possibilità di avvitare nel giro di poche ore dall’intervento la protesi oppure aspettare qualche mese la completa integrazione degli impianti nell’osso. In caso di carico immediato il paziente torna in studio dopo 2-3 giorni per procedere con il protesista all’avvitamento della protesi fissa agli impianti. Dopo l’intervento il paziente viene sottoposto ad una cura antibiotica ed eventualmente antifiammatoria per circa 10-15 giorni. A distanza di circa una settimana dall’intervento effettua la prima visita di controllo.

Probabilità di successo degli impianti zigomatici

A differenza della tecnica dell'innesto osso, la cui probabilità di successo è stimata dalla letteratura scientifica tra il 60% e l'82%, la tecnica degli impianti zigomatici ha una probabilità di successo stimata tra il 98% e il 100%. I vantaggi di questa tecnica sono notevoli anche dal punto di vista pratico. In un solo intervento e con un'attesa di 2-3 giorni, nei casi clinicamente idonei, il paziente può avere denti fissi saldamente ancorati agli impianti.

L'intervista al dr. Cesare Paoleschi in merito agli impianti zigomatici

Il dr. Cesare Paoleschi, odontoiatra esperto nel trattamento delle grave atrofia mediante implantologia osteointegrata, in questo video fornisce tutte le informazioni relative alla chirurgia zigomatica.

In particolare spiega:

  • cosa sono gli impianti zigomatici;
  • quando si usa la tecnica degli impianti zigomatici;
  • a che età è possibile fare gli impainti zigomatici
  • quali sono i vantaggi della chirurgia zigomatica
  • la differenza tra riabilitazione con impianti zigomatici e innesto d'osso
  • quali sono gli esami da fare prima dell'intervento
  • quale è l'iter operatorio
  • quando è possibile fare il carico immediato
  • quali sono i costi della chirurgia zigomatica
  • casi di pazienti che hanno da poco eseguito una riabilitazione con impianti zigomatici.

Guarda il video

 

 

Casi di impianti zigomatici

Il dr. Cesare Paoleschi esegue da 10 anni la tecnica degli impianti zigomatici. Nell'immagine sottostante è possibile visualizzare le panoramiche post operatorie relative a 4 interventi eseguiti recentemente.

All'interno del nostro blog è possibile visualizzare ulteriori casi.

impianti zigomatici: i casi del dott. Cesare Paoleschi

Ulteriori approfondimenti sugli impianti zigomatici

Per maggiori informazioni sugli impianti zigomatici è possibile visitare la pagina del sito relativa alla riabilitazione nei casi di grave atrofia

Nella sezione dicono di noi è possibile, invece, ascoltare le storie dei nostri pazienti che si sono sottoposti ad una riabiltazione mediante chirurgia zigomatica.

.

.

.

Il Dr. Cesare Paoleschi è laureato in odontoiatra e protesi dentaria con il massimo dei voti ed è iscritto all'albo degli odontoiatri di Luicca al nr. 3.

Condividi su

Hai trovato interessante questo articolo? Contattaci per saperne di più

 COMPILA IL MODULO
Codice di controllo*captcha
CHIAMA
800198419
Info e prenotazioni
Codice di controllo*captcha
Le recensioni Iris, come funzionano e le istruzioni per scriverle
Chiama subito 800198419
Tante news da leggere
Dubbi? Consulta le nostre FAQ
Dicono di noi, guarda i video
Leggi le recensioni dei pazienti
Trova la clinica dentale più vicina
Prenota il tuo check-up