Tu sei qui:

Impianti dentali senza osso: la guida completa

Impianti senza osso? Grazie a nuove tecniche chirurgiche applicate all'implantologia è possibile un nuovo sorriso anche in assenza di osso!A qualsiasi età, la perdita dei denti può diventare un evento invalidante perché cambia la percezione di sé, può spingere all'isolamento e alla rinuncia della propria vita sociale, accrescendo il rischio di depressione.

Impianti senza osso? Impianti zigomatici e All on 4 sono due tecniche innovative di implantologia particolarmente adatte per pazienti senza più denti e senza più osso.

La perdita di denti: problema estetico e psicologico

A qualsiasi età, la perdita dei denti può diventare un evento invalidante perché cambia la percezione di sé, può spingere all'isolamento e alla rinuncia della propria vita sociale, accrescendo il rischio di depressione.

Oltre all'estetica, anche l'aspetto funzionale incide fortemente sulla qualità della vita: danneggia la digestione a causa della masticazione compromessa, ma anche la postura, per la quale una bocca "a posto" ricopre un ruolo fondamentale. La buona notizia è che l'edentulia parziale o totale, ovvero la perdita dei denti a causa di malattia parodontale, predisposizione genetica, o gravi traumi, si può affrontare e risolvere anche nei casi più complessi.

Impianti zigomatici e All on 4, tecniche innovative per i casi con grave atrofia

I progressi della scienza odontoiatrica sono tali da garantire il ripristino di una solida dentatura anche nei pazienti che presentano gravi forme di atrofia al mascellare e ridotte quantità di osso. Tutti coloro che non possono indossare protesi fisse o mobili proprio per la scarsa quantità di osso, possono ricorrere a due soluzioni straordinarie: gli impianti zigomatici e la tecnica implantologica All on 4.

Gli impianti zigomatici

Gli impianti zigomatici sono una validissima alternativa all'innesto osseo nei casi di atrofia al mascellare. Nei casi clinicamente idonei in cui la quantità di osso sia troppo scarsa, questa tecnica sfrutta la buona qualità e quantità delle ossa dello zigomo per posizionare una protesi fissa in sole 24-48 ore e risparmiare così molti mesi di disagi.

impianti zigomatici iris compagnia odontoiatrica

All-on-4

La tecnica All on 4, che in italiano significa "Tutto su 4", è una soluzione innovativa, molto valida quando la quantità di osso presente non è adeguata all'inserimento di impianti con la tecnica tradizionale. Permette di ricostruire un'intera arcata dentale tramite l'inserimento di soli quattro impianti endossei, in questo modo i denti risultano ancorati con la massima stabilità e la masticazione torna ad essere corretta. Il vantaggio principale di questa tecnica è la sua possibile applicazione anche in pazienti con atrofia ossea, in cui vengono sfruttate quelle zone della bocca dove il riassorbimento osseo è minore.

impianti zigomatici iris compagnia odontoiatrica

Casi prima e dopo

Questo è un caso di una nostra paziente che, nonostante la grave atrofia nel mascellare, con un intervento di impianti zigomatici, è riuscita a ritrovare un nuovo sorriso fisso saldamente ancora agli impianti.

impianti zigomatici

Altri casi di impainti zigomatici eseguiti dal dr. Cesare Paoleschi

impianti zigomatici riabilitazione prima e dopo

Consulta ulteriori casi di impianti senza osso sul sito zigomatici.it

Carico immediato: protesi fissa in poche ore

Un vantaggio importante è poter uscire dal dentista a fine intervento con la dentatura provvisoria solidamente al suo posto. Con la tecnica dell'implantologia a carico immediato - nei casi clinicamente idonei – è infatti possibile inserire gli impianti dentali in titanio e fissare sopra le corone provvisorie, oppure la protesi definitiva in una sola seduta o al massimo entro 24-48 ore dall'intervento.

Iris Compagnia Odontoiatrica offre soluzioni per casi complessi ed è una delle poche strutture in Italia a realizzare impianti zigomatici.

Grazie alla trentennale esperienza del dr. Cesare Paoleschi nelle strutture sanitarie odontoiatriche Iris si eseguono interventi di chirurgia dentale avanzata come "impianti zigomatici" e "All on 4".

Per le procedure più invasive, Iris dispone di una vera e propria sala operatoria persso il centro Iris di Viareggio, dove il dottor Cesare Paoleschi esegue personalmente gli interventi di chirurgia odontoiatrica in anestesia locale o totale, affiancato da un team di esperti tra cui l'anestesista.

impianti zigomatici cesare paoleschi

Guarda il Video del Dr. Cesare Paoleschi

Il Dr. Cesare Paoleschi in questo video spiega in modo approfondito le tecniche per riabilitare le gravi atrofie mediante implantologia osteointegrata.

L'esperienza dei nostri pazienti

In questi ultimi anni abbiamo raccolto una serie di testimonianze di pazienti che hanno ritrovato un nuovo sorriso e una nuova dentatura fissa grazie ad Iris e al dr. Cesare Paoleschi. Persone a cui era stato detto che non avrebbero potuto mette gli impianti a causa della mancanza di osso.

implantologia zigomatica

Per prenotare una visita ed avere un preventivo personalizzato puoi scegliere diverse modalità:

  • Chiama il numero verde gratuito 800198419
  • Prenota direttamente online attraverso il modulo che trovi in questa pagina -> PRENOTA VISITA

Prenota la tua visita

    Le storie dei nostri pazienti

    Centinaia di nostri pazienti, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno liberamente scelto di raccontare la loro storia.

    Trova lo studio dentistico Iris più vicino

    In Toscana e Liguria, sempre vicini al tuo sorriso.