Tu sei qui:

Dolori muscolo-articolari? Qualche volta la risposta è nei denti

Quante volte vi siete trovati di fronte a un dolore muscolo-articolare prolungato e apparentemente inspiegabile? In questi casi è bene indagare le possibili cause a 360° senza trascurare un controllo dal dentista: la bocca può essere il punto di partenza di molti problemi posturali.

Quante volte vi siete trovati di fronte a un dolore muscolo-articolare prolungato e apparentemente inspiegabile? In questi casi è bene indagare le possibili cause a 360° senza trascurare un controllo dal dentista: la bocca può essere il punto di partenza di molti problemi posturali. Quindi, se soffrite di tensioni e dolori al tratto cervicale, mal di schiena, tendiniti, sciatalgia, scoliosi, dolore alle ginocchia, una delle possibilità da considerare è il rapporto tra denti, malocclusioni e postura.

L'interazione tra le catene muscolari e l'articolazione temporo-mandibolare è scientificamente dimostrata, attraverso quest'ultima infatti si trasmettono i disagi dei precontatti (quando i denti "chiudono male") a tutto il sistema muscolo-scheletrico.

Ricordiamo inoltre che ogni dente è innervato e invia messaggi al sistema sensitivo-motorio del cervello: ogni pressione anomala attiva sistemi di difesa e altera l'assetto posturale. Se non si individua la vera causa del problema, la postura assunta dal corpo per sfuggire al dolore diventerà cronica.

Precontatti, malocclusioni, un bite sbagliato, un blocco dell'articolazione temporo-mandibolare, possono essere alcune delle cause scatenanti. Anche la mancanza di uno o più denti modifica la deglutizione e procura torsione della lingua con tensioni anomale e conseguenti alterazioni posturali.

Un altro fenomeno da non sottovalutare è la presenza in bocca di otturazioni in amalgama e oro; la saliva fa da conduttore tra i due metalli generando correnti che la lingua percepisce e dalle quali si allontana con movimenti che provocano disagi alla deglutizione.

Approfondite l'argomento con il vostro dentista, potreste scoprire che un dolore al quale siete rassegnati può risolversi prestando maggiore attenzione allo stato della bocca, e migliorare così la qualità della vita.

Prenota la tua visita

    Le storie dei nostri pazienti

    Centinaia di nostri pazienti, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno liberamente scelto di raccontare la loro storia.

    Trova lo studio dentistico Iris più vicino

    In Toscana e Liguria, sempre vicini al tuo sorriso.