Tu sei qui:

Denti in forma da piccoli, meno problemi da grandi

Il tenero sorriso di un bambino, reso ancora più amabile dalle piccole imperfezioni dell'età, non deve trarre in inganno i genitori. È necessario seguire con attenzione le fasi della crescita per verificare che i denti non assumano posizioni anomale che potrebbero compromettere la masticazione, la respirazione, il modo di parlare, ma anche alterare il profilo facciale.
Cura dei denti dei bambini Il tenero sorriso di un bambino, reso ancora più amabile dalle piccole imperfezioni dell’età, non deve trarre in inganno i genitori. È necessario seguire con attenzione le fasi della crescita per verificare che i denti non assumano posizioni anomale che potrebbero compromettere la masticazione, la respirazione, il modo di parlare, ma anche alterare il profilo facciale. Oltre alla predisposizione, alcune abitudini del bambino possono condurre allo sviluppo di occlusioni anomale, ad esempio succhiare il pollice o respirare con la bocca. È compito dei genitori osservare il bambino e intervenire nel caso in cui manifestino: • difficoltà nel masticare, nel parlare, o nel respirare • denti mal posizionati, sporgenti, parzialmente sovrapposti • squilibri nella chiusura della bocca, con un’arcata che si posiziona più avanti dell’altra o lateralmente. Di fronte a queste evidenze è opportuno non perdere tempo e correre dal dentista per valutare un trattamento ortodontico che favorisca lo sviluppo armonico di tutte le funzioni legate ai denti. L’ortodonzia studia le anomalie della posizione dei denti con lo scopo di prevenirle quando possibile, o quantomeno di limitarne le conseguenze. Al primo appuntamento l’ortodontista fa uno Studio del Caso, raccogliendo la documentazione necessaria per effettuare una corretta diagnosi attraverso fotografie della faccia e della bocca, due radiografie e la presa delle impronte. A questo punto, con tutte le informazioni in suo possesso, definisce il Piano di Trattamento che comprende tutte le fasi della terapia, la durata e il costo: un approccio chiaro e completo, che offriamo in tutti i centri Iris. Chiedi informazioni presso i nostri centri, una visita ortodontica in giovane età è sempre utile e può far risparmiare molti problemi in futuro. Contattaci al numero verde gratuito 800 19 84 19.

Prenota la tua visita

    Le storie dei nostri pazienti

    Centinaia di nostri pazienti, soddisfatti dei risultati ottenuti, hanno liberamente scelto di raccontare la loro storia.

    Trova lo studio dentistico Iris più vicino

    In Toscana e Liguria, sempre vicini al tuo sorriso.