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Cibi buoni e cibi dannosi per i denti

cibi buoni e cibi dannosi per i denti

Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti.

E' bene sapere che alcuni alimenti possono seriamente minacciare la salute dei nostri denti mentre altri possono, al contrario, essere un toccasana per il nostro sorriso.

Vediamo quali sono i cibi potenzialmente più dannosi per i nostri denti:

1) Gli agrumi come il limone e il pompelmo, oltre a contenere un alto livello di vitamina C, presentano un'elevata acidità che può esercitare un'azione abrasiva sullo smalto.
2) Te e il caffè possono ingiallire i denti visto che contengono tannini, ovvero di sostanze che facilitano l'alterazione del colore dei denti.
3) Il vino, sia bianco che rosso, e in generale tutte le bibite alcoliche diminuiscono la produzione di saliva che è l'arma principale per combattere gli acidi presenti in bocca.
4) Dolci, caramelle e leccalecca in particolare, contengono molto zuccheri. Quando sono gommosi possono aderire facilmente ai denti facilitando l'insorgere di carie.
5) I succhi di frutta, se bevuti spesso, possono essere dannosi per la salute della bocca visto che contengono molti zuccheri e contribuiscono, quindi, alla formazione di carie.
6) Le bibite gassate ed energy drink che, per via della loro composizione zuccherina, hanno un'azione corrosiva su dentina e polpa.
7) Gli alimenti sott'aceto e la birra possono danneggiare lo smalto se si eccede nel consumo.

quali sono i cibi buoni e quali dannosi per i denti

Gli alimenti che fanno bene al nostro sorriso sono:

1) Le fragole contengono acido malico, uno sbiancante naturale dello smalto.
2) I frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca dell'80%
3) l te verde senza zuccheri, rapanelli, pomodori, crescione e ciliegie contengono fluoro che rinforza lo smalto dentario. è ricco di fluoro e composti antiossidanti che ci aiutano a prenderci cura di denti e gengive evitando l'azione dei batteri.
4) I latticini come il latte, il formaggio e lo yogurt irrobustiscono lo smalto dei denti visto che contengono caseina, sostanza che aiuta a fortificare le superfici dentali.
5) Le gomme da masticare senza zucchero tra un pasto e l'altro favoriscono la produzione di saliva che permette di mantenere i tuoi denti puliti.
6) Le carote, le mele e il sedano favoriscono una corretta masticazione che pulisce i denti.
7) Bieta e spinaci stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.

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